Pagine

domenica 2 febbraio 2014

L'arte del decorare la casa


Quando ti rivedrò viburno mio?

Sabato scorso il tempo ci aveva fatto ben sperare, ma il giorno dopo una pioggerellina insolente si era già ripresentata a rovinarci l'umore.
Non credo di aver mai visto tanta pioggia come in questa settimana. Non ricordo neppure quale fosse con precisione l'ultimo giorno di sole!
Con ogni probabilità proprio sabato 25 Gennaio.
Siamo tutti esausti di questo "finto inverno", che non è altro che una specie di Novembre interminabile e "muffo".
Il freddo piace a pochi, ma quanti non lo preferiscono a queste giornate? Il pensiero di fare un'altro mesetto così, deprime non poco.
Ho già il bisogno di sentire il profumo dell'erba, di vedere il giardino roccioso esplodere di colori e di alzare gli occhi in adorazione di un bel cielo terso quasi provenzale!
Primavera, quando arrivi?
E soprattutto:- "quando ti rivedrò viburno mio?"-


Già, il viburno! Re indiscusso, assieme alle Pierre de Ronsard, delle mie composizioni.
Il viburno è una splendida "palla di neve" di petali compatti e puri.  E' bianco candido e in grado di illuminare a giorno una stanza buia. Le sue foglie sono rubate agli arbusti, solide e seghettate. 


i fiori solidi e candidi e la foglia che ricorda quella dell'acero
Adoro il viburno perchè fa proprio capolino nel periodo di "Giardini Aperti", quasi a dire: - " Hey, ci sono anch'io!"-




Non vedo l'ora di vederlo in tutta la sua bellezza e di andarlo a raccogliere con il mio cesto in filo di ferro malconcio e bucato.
Allora, una volta tagliati i rami, li metterò nei miei vasi trasparenti e basterà poco per fare splendide composizioni di fiori recisi!
Quanto mi manca avere qualche bel vaso in casa!
Vorrei decorare casa con qualche bel fiorellino, ma con questo tempaccio dovrei chiedere degli stivali da pesca a qualcuno!

E poi, cosa potrei trovare in giardino in questo periodo?? Non c'è dubbio che si possano realizzare cose interessanti anche col muschio!!







Nessun commento:

Posta un commento